Il nuovo sito web dei prodotti tipici dell’Alto Adige


15 prodotti tipici dell’Alto Adige, 75 ricette, 7 luoghi per il servizio fotografico, più di 500 produttori…I prodotti tipici sono online con un nuovo look.

Un cambiamento nei comportamenti del consumatore

prodotti tipici dell'Alto Adige, website prodotti tipici, marketing prodotti regionali, conzepta, agenzia prodotti regionali, agenzia prodotti tipici, promuovere prodotti tipiciIl comportamento dei consumatori è cambiato radicalmente negli ultimi 10 anni. Nel 2012 siamo costretti a fare i conti con un consumatore più curioso, più desideroso di sapere e soprattutto più esigente che in passato: un decisore d’acquisto che ha maggiore consapevolezza delle sue scelte e dei prodotti che mette nel carrello. Ciò è particolarmente evidente nel settore alimentare. Il consumatore ha bisogno di informazioni precise ed affidabili ed è molto sensibile ai temi della sicurezza e della qualità. Spesso si pone domande sull’origine dei prodotti, specie su quelli enogastronomici. Rispondere a tali domande è fondamentale per marche e aziende, perché è in gioco la fiducia delle persone e quindi il successo sul mercato. Onestà e credibilità sono indispensabili in ogni strumento di comunicazione, sito compreso ovviamente.

È ancora valido il termine “consumatore”?

Ultimamente il termine „consumatore“ è stato un po’ messo in discussione. Da una parte si preferisce parlare di „uso“ anziché di „consumo“, per indicare un atteggiamento più sostenibile e più responsabile, più rispettoso per l’ambiente e la comunità, che significa utilizzare le risorse senza esaurirle. Sempre più spesso si sente parlare di filiera corta, biodiversità, rispetto per l’ambiente, qualità certificata, etichette trasparenti. D’altra parte però l’idea convenzionale di „consumatore“ è quella di un compratore disattento e un po’ passivo, che acquista per moda o allettato da sconti e promozioni. I consumatori di oggi vogliono invece essere informati, ma soprattutto vogliono essere coinvolti e sentirsi parte attiva. Vogliono provare i prodotti, discuterne e dare la loro opinione, vogliono condividere le proprie ricette, e scoprire quelle altrui, vogliono provare sensazioni legate anche al territorio dal quale arrivano i prodotti alimentari.

progetto prodotti tipici, marketing workshop, promuovere prodotti tipici, conzepta, bolzanoIl concept del sito web dei prodotti tipici dell’Alto Adige

Per il team di progetto che ha lavorato al nuovo sito web dei prodotti tipici dell’Alto Adige è stata quindi chiara fin dall’inizio la necessità di sviluppare un concept che rispondesse perfettamente alle esigenze contemporanee delle persone: trovare informazioni chiare e affidabili, lasciando spazio però anche alle emozioni legate al cibo e al territorio. Il sito doveva quindi rendere “vicini” l’Alto Adige e i suoi prodotti tipici.

Il team di progetto al lavoro

La realizzazione del sito ha coinvolto una squadra di strategic planner, direttori creativi, grafici e copywriter. Il sito web doveva avere una struttura chiara, ma anche esteticamente piacevole. A livello grafico è stato creato un piacevole ed elegante gioco di colori e di elementi visivi. A partire dal verde del marchio dei prodotti tipici di qualità dell’Alto Adige è stato sviluppato un vero e proprio corporate design. ricette, fotoshooting, conzepta, prodotti tipici Alto Adige, marketing prodotti tipiciIl look&feel è basato su immagini di grandi dimensioni accompagnate da titoli evocativi. Diversi menu di ricerca e filtri, per esempio nella parte dedicata ai produttori, nelle news o nelle ricette, permettono all’utente di trovare rapidamente i contenuti di suo interesse. In più l’integrazione con la pagina Facebook ufficiale permette di visualizzare i commenti dei fan e quindi di avere anche dei contenuti user generated direttamente sul sito.

Le ricette: una sfida particolare

Una sfida particolare per questo progetto sono state le ricette. Fondamentali per il sito perché mostrano i possibili utilizzi in cucina delle specialità dell’Alto Adige. Come trovare delle ricette interessanti? Le ricette dovevano essere alla portata anche di cuochi non professionisti. Allo stesso tempo però dovevano aggiungere un tocco di innovazione in cucina, perché fa sempre piacere sorprendere le persone alle quali vogliamo bene con qualcosa di speciale. E poi, non poteva mancare la tipicità regionale, visto che si tratta  delle specialità dell’Alto Adige e la sua cucina tradizionale doveva essere protagonista. Il partner ideale è stato trovato nell’associazione “locanda sudtirolese“. 25 ristoratori hanno fornito 3 ricette a testa, scelte in modo tale da creare una serie per ogni prodotto tipico. Sono stati allestiti ben sette diversi set fotografici, presso alcuni dei ristoratori coinvolti. Il fotografo, Andreas Marini, ha lavorato in stretta collaborazione con i cuochi e gestendo lo shooting in modo tale che le foto finali non fossero statiche e troppo convenzionali, ma animate, vive e davvero realistiche, in grado cioè di rendere davvero “vicini” i prodotti tipici fotografati.

>> Il risultato si può già vedere online da questa settimana. Clicca qui per accedere al sito dei prodotti tipici dell’Alto Adige: www.prodottitipicialtoadige.com


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