Nuovo sito web per lo Speck Alto Adige IGP


Punto di partenza per la creazione del nuovo sito internet è stato il riposizionamento del prodotto tradizionale „Speck Alto Adige IGP“ attraverso il Leitmotiv „tipicamente Speck“. „Tipico“ identifica il prodotto che si differenzia per il gusto, l’aroma particolare e il processo di produzione secondo natura. Lo speck Alto Adige IGP si presenta come ingrediente dell’alimentazione moderna (alti valori nutrizionali), sincero, gustoso, ma anche genuino e adatto ad essere consumato nei modi più svariati.

Tipicamente Speck

Foto, video, ma soprattutto una varietà di ricette introducono l’utente in un mondo emozionale, che come nessun altro permette uno scorcio nella cultura dell’Alto Adige. Inoltre, è possibile trovare molte informazioni di background, link ai produttori e al consorzio dello Speck Alto Adige.

Corporate Design

Il design del sito web riprende gli elementi grafici del nuovo corporate design dello speck Alto Adige. Il target di riferimento è il consumatore finale, per cui stile e registro si fondono insieme nella comunicazione del marchio. Per creare una coerenza d’immagine e rafforzare le attività legate al brand speck Alto Adige, anche il sito web della Festa dello Speck è stato realizzato con lo stesso design.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Oltre al design, i contenuti del sito sono stati concepiti in un ottica di ottimizzazione dei motori di ricerca, ossia il „codice fonte“ del sito è stato adattato agli algoritmi di ricerca di google, cosicché in futuro lo Speck Alto Adige possa avere una buona visibilità nelle liste dei risultati e delle immagini di Google. Inoltre, numerose funzioni di „share“ permettono l’integrazione dei contenuti nei Social Network. Le ricette, in quest’ottica, hanno un ruolo chiave.

Credits

Il nuovo sito web dello Speck Alto Adige IGP è stato realizzato da Conzepta in collaborazione con EOS (Export Organisation Südtirol) e il consorzio Speck Alto Adige, per quanto concerne Screendesign, Usability, Content, ottimizzazione delle parole chiave in italiano, tedesco, inglese, SEO e adattamenti linguistici. La programmazione del sito è stata a cura di Consisto Internet Solutions. Responsabili del progetto per Conzepta Susanne Postingel (concept, design, usability), Patrizia Gottardi und Silvia Lang (SEO, Content), Io Wögenstein, Holger Ambroselli(concept, strategia).


About this entry