La Cassa di Risparmio di Bolzano riposiziona il proprio marchio


„Più Banca“ per clienti, azionisti e dipendenti

Dopo un intenso processo di riposizionamento, la Cassa di Risparmio di Bolzano lancia il suo nuovo concetto di marchio. Al centro vi è la creazione di valore durevole che coincide con il risultato di un servizio finanziario orientato al cliente. Questa esigenza viene espressa dal nuovo slogan: „Più Banca“.

1. Il nuovo Corporate Design

Primo elemento caratteristico del riposizionamento è la rielaborazione del logo della Cassa di Risparmio di Bolzano. La nuova veste grafica riassume i due tratti distintivi del Corporate Design: il colore rosso e l’aquila inserita all’interno di un quadrato. Il simbolo grafico e il lettering del marchio presentano, quindi, un quadrato e una scritta diversa anche dal punto di vista tipografico. Il nuovo logo rappresenta un’evoluzione grafica.
Nei media audiovisivi il nuovo logo è accompagnato da un logo audio.

Video del nuovo logo

2. La comunicazione istituzionale

Nuova è anche l’immagine della comunicazione. La campagna istituzionale vede la predominanza del colore rosso, carattere distintivo della Cassa di Risparmio. Il linguaggio dell’immagine mira a mettere in evidenza i vantaggi per il cliente, spiegando, così, il posizionamento di „Più Banca“. Per introdurre il nuovo posizionamento è stata realizzata una campagna di affissioni in tutto l’Alto Adige.

I soggetti:

Citylightkampagne Südtiroler Sparkasse Citylightkampagne Südtiroler Sparkasse Citylightkampagne Südtiroler SparkasseCitylightkampagne Südtiroler Sparkasse

3. La campagna di prodotto

Oltre alla campagna istituzionale, anche la campagna di prodotto della Cassa di Risparmio ha cambiato volto. Su uno sfondo grigio il prodotto e i suoi vantaggi vengono messi al centro del messaggio. Il primo prodotto ad essere lanciato attraverso questa campagna è il Conto Bonus:

Il soggetto dell’annuncio:

Anzeige Bonus Konto Südtiroler Sparkasse

4. Literatur

Il quarto elemento che caratterizza il nuovo posizionamento del marchio riguarda il vasto repertorio della comunicazione. Anche il materiale di comunicazione esistente verrà adattato alla nuova immagine e al nuovo „ wording“ del posizionamento.

Referenti di Conzepta per lo sviluppo del nuovo posizionamento della Cassa di Risparmio di Bolzano: Io Wögenstein (CD), Barbara Weger, Patrizia Gottardi (Contatto), Joseph Pichler (AD) e Holger Ambroselli (Consulenza)


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